12/03/2019

90° Festa dell’Uva e del Vino Bardolino

La musica, i colori, l'enogastronomia, gli spettacoli, l'artigianato locale e le decine di appuntamenti dedicati al nettare rosso rubino.
Tutto questo è la ....

Periodo: dal 3 al 7 ottobre 2019
Leggi

Le origini del borgo

Bardolino ha origini molto antiche. Nel capoluogo sono stati ritrovati molti reperti di epoca romana, soprattutto di tipo epigrafico.
Addirittura la frazione di Cisano fu abitata in epoca preistorica, come testimonia il sito archeologico dell’età del Bronzo scoperto nei pressi del porto.

Gli eventi

La più grande festa che Bardolino offre ogni anno ai suoi ospiti, è la Festa dell’Uva e del Vino.
Già un mese prima della famosa settimana di ottobre in cui tradizionalmente si svolge l’evento, si possono trovare stand che offrono il mosto fresco, come cura “dell’uva”.
In occasione dell’evento vero e proprio Bardolino si trasforma in un palcoscenico sotto il cielo stellato.
Le numerose cantine vinicole della zona offrono, negli stand in riva al lago, il vino per la degustazione e qui è anche possibile acquistare le bottiglie.

Ogni ospite ha il suo bicchiere da vino attaccato al collo, per poter assaggiare tutti i vini tipici.
E ad accompagnare le degustazioni ci sono gustose proposte gastronomiche: pesce di mare e di lago fritto, risotto di tutti i tipi, gnocchi, frittelle con la mortadella e castagne.
Ogni serata è allietata da spettacoli musicali, è presente la banda del paese e per i più piccoli ci sono le giostre.
Il fulcro si ha a tarda notte, con lo spettacolo pirotecnico di fuochi artificiali sopra il lago di Garda.

Cisano, invece, ospita l’antica Sagra dei Osei, in origine dedicata a tutte le attività connesse con la caccia, durante la quale numerosi venditori presentano svariati tipi di uccelli.
La festa, che si svolge ogni anno nei giorni vicini all’8 settembre, accoglie numerosi stand gastronomici e nei tendoni si possono ammirare varie rappresentazioni, sul tema “uccelli”, comprese le presentazioni degli imitatori dei vari cinguettii.